La tecnologia Natural Language Generation consente di generare testi di varia natura in linguaggio naturale partendo da dati strutturati.
Grazie all'utilizzo di appositi tool, come il servizio Sem@ntika sviluppato da AdIntend, è possibile affidare a un software la realizzazione di testi per il Content Marketing, andando così a ottimizzare diversi aspetti che, se lasciati a un Copywriter umano, potrebbero presentare alcune criticità.
I principali vantaggi dell'utilizzare un tool di NLG sono infatti:
- La drastica riduzione dell'incidenza di errori e refusi nei contenuti. Specialmente nel caso di testi dalla struttura ripetitiva e generati in grandi volumi, non è raro che il Copywriter ricopi in modo impreciso alcuni dati o non si accorga di refusi presenti nel testo.
È questo il caso, per esempio, di schede prodotto destinate alle pagine di un e-commerce. Inserire correttamente tutte le specifiche dei prodotti, così che l'utente abbia un'idea chiara di ciò che sta acquistando, è fondamentale. Tuttavia, quando i tempi di lavoro sono serrati e i contenuti da redigere numerosi, può capitare di commettere errori.
Affidando la realizzazione dei contenuti a un tool di Natural Language Generation, invece, il calo della qualità derivante da errori umani viene azzerato.
- La possibilità di lavorare con tempistiche serrate. Una volta settate le regole e le varianti di generazione dei testi, il tool è in grado di stendere contenuti in tempi drasticamente ridotti rispetto a quelli necessari a un Copywriter umano.
Riproponendo l'esempio dei contenuti per e-commerce, si capisce come ottimizzare la scrittura delle schede prodotto sia un elemento fondamentale per garantire un aggiornamento costante e rapido della vetrina online.
Anche per portali attivi nel settore News la rapidità di generazione di contenuti è ovviamente un fattore essenziale. La tecnologia NLG può essere efficacemente utilizzata per notizie di carattere sportivo o relative al meteo: sarà il tool a convertire i dati presentati in tabelle e database in testi fluidi e pronti per essere letti, in tempi rapidissimi.
- La drastica diminuzione dei costi. Affidare il lavoro ai contenuti a un servizio di Natural Language Generation invece che a un Copywriter umano significa anche non dover destinare una parte considerevole del proprio budget a un lungo lavoro svolto da un professionista. L'utilizzo di un tool permette quindi di ottimizzare in modo significativo la gestione delle spese per la realizzazione dei contenuti, senza per questo portare a un calo delle qualità.
Come funziona il processo di Natural Language Generation
Generare contenuti tramite un tool di NLG prevede solamente tre fasi:
1. Inserimento dei dati.
Occorre prima di tutto inserire nel tool le informazioni sulla base delle quali verranno redatti i testi. Dati che siano già organizzati in database, cataloghi o tabelle (informazioni finanziarie, caratteristiche di prodotti, risultati di competizioni sportive) si prestano particolarmente a essere utilizzati per una scrittura tramite NLG.
Il tool lavora infatti con dati strutturati, che siano già presentati con un'organizzazione interna.
2. Settaggio delle regole.
Con il supporto di un Project Manager qualificato vengono poi impostate nel tool le regole e le variabili con cui il software dovrà dare ai contenuti una struttura discorsiva e facilmente fruibile.
I testi, quindi, non saranno semplicemente il risultato dell'unione logica di dati e informazioni, ma verranno generati in modo conforme al tone of voice dell'azienda, alle sue necessità comunicative e alle best practice di ottimizzazione SEO.
3. Lavoro del tool.
In presenza di dati strutturati e regole settate il software è in grado di generare in poco tempo grandi volumi di testi. Le informazioni inserite nel primo step del processo vengono collegate in modo logico secondo le regole settate nel secondo momento. A dati già strutturati, quindi, viene data una coerenza interna, così che diventino facilmente leggibili ed engaging.
A questo punto non resta che pubblicare i contenuti sui canali prestabiliti e implementare così la propria strategia di Content Marketing.