Dal connubio tra Intelligenze Artificiali e linguistica nasce la tecnologia Natural Language Generation, che è ora possibile sfruttare anche per la realizzazione di strategie marketing efficaci.
Ciò che normalmente viene svolto da una mente umana - la trasformazione di pensieri, idee e dati in un messaggio fluido e coerente - può infatti anche essere svolto da reti neurali all'interno di software.
In presenza di determinate condizioni e all'interno di alcuni settori specifici l'utilizzo di questi tool permette quindi di ottimizzare la stesura di contenuti e automatizzare i processi della propria azienda.
AdIntend, che da quasi dieci anni propone soluzioni di Content & Performance Marketing su misura per i propri clienti, ha ora sviluppato il tool Sem@ntika.
Grazie a questo servizio è ora diventato ancora più semplice realizzare testi per la propria content strategy.
Come funziona la Natural Language Generation
I tool di Natural Language Generation permettono di generare testi in linguaggio naturale a partire da dati strutturati.
Le informazioni possono quindi essere inserite nel software sotto forma di tabelle o cataloghi. In questi casi, i dati vengono presentati in maniera sì organizzata, ma risultano difficilmente fruibili da parte dei non addetti ai lavori o, comunque, la loro consultazione risulta difficoltosa.
Il tool è in grado di utilizzare questi dati per creare testi discorsivi fluidi e coerenti. Alle informazioni inserite, cioè, viene data una logica e una coerenza interna, mettendoli in relazione gli uni con gli altri al fine di creare contenuti testuali coretti e facilmente leggibili.
L'analisi dei dati svolta da IA viene poi supportata da un settaggio umano. Grazie all'intervento di un Project Manager specializzato è possibile:
- Identificare le necessità comunicative dell'azienda, così da impostare il tool in modo coerente con la voice del Brand.
- Inserire elementi di ottimizzazione SEO, così che i testi realizzati dal software siano pronti per posizionarsi con successo sui motori di ricerca.
Sarà poi il tool a elaborare i testi sulla base dei dati inseriti e delle regole settate e a restituirli in tempi rapidissimi.
Quali sono i vantaggi della NLG per le aziende
In presenza di dati strutturati e grandi volumi di contenuti da realizzare, affidarsi alla tecnologia Naturale Language Generation permette di:
- Ottenere testi privi di errori e in tutto e per tutto conformi alla strategia comunicativa dell'azienda. Anche sui grandi volumi, dove un Copywriter umano potrebbe inserire refusi, il software garantisce il massimo della qualità.
- Ridurre i tempi e i costi di lavorazione. Per settori che richiedono una lavorazione continua e serrata a nuovi contenuti, il tool di NLG permette di automatizzare la scrittura e ottenere testi in tempi decisamente ridotti. Questo, ovviamente, influisce positivamente anche sui costi di realizzazione.
- Personalizzare l'output e inserire elementi di ottimizzazione SEO. Una strategia di content marketing non può dirsi completa se non prevede anche una cura dei contenuti al fine di un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Quali settori possono trarre maggior profitto dalla NLG
A trarre maggiore beneficio dall'utilizzo di tool NLG sono tutti quei settori che:
- Richiedono contenuti dalla struttura spesso ripetitiva.
- Possiedono già cataloghi o dati strutturati in database.
- Hanno necessità di lavorare su grandi volumi.
- Necessitano di ottenere nuovi contenuti a ritmi serrati e con urgenza.
Il servizio di Natural Language Generation risulta quindi perfetto per la stesura di contenuti in ambiti come:
- E-commerce
- News meteo o di carattere sportivo
- Report finanziari
- Settore farmaceutico
Come generare contenuti con Sem@ntika
Sem@ntika è il nuovo tool di NLG sviluppato dal team di AdIntend.
Scopri subito di cosa di tratta, automatizza la scrittura dei tuoi contenuti e fai crescere la tua azienda!