Scrivere contenuti per il settore finance richiede di prestare attenzione ad alcune caratteristiche specifiche di questa tipologia di testi, che possono portare all'insorgere di alcune criticità in fase di stesura.
Che si tratti di brevi articoli di news o di report finanziari per comunicare i dati di un progetto, bisogna tenere in alta considerazione il fatto che il testo dovrà presentare in modo corretto, fluido e facilmente fruibile informazioni prevalentemente di carattere tecnico e non sempre consultabili con facilità dai non addetti ai lavori.
A prescindere dal target di riferimento e dalla tipologia di contenuto richiesta, i testi inerenti al settore finance sono infatti elaborati sulla base di dati presentati in tabelle e schemi.
Per far sì che il contenuto risulti facilmente consultabile, occorre però trasformare questi dati strutturati in testi che risultino discorsivi, senza ovviamente perdere l’efficacia e la correttezza delle informazioni di partenza.
Le principali difficoltà con cui occorre fare i conti quindi sono:
* La comprensibilità del contenuto.
Come rendere tabelle e dati strutturati facilmente fruibili, elaborandone dei testi adatti alla lettura?
* La precisione dei dati.
Come garantire una resa esatta delle informazioni fornite, minimizzando l’impatto di possibili errori involontari e refusi?
L’utilizzo di un tool di Natural Language Generation permette di scalare la scrittura di contenuti per il settore finance, garantendone l’alta qualità senza andare a impattare in modo proibitivo sui costi.
Scrivere per il settore Finance: quali sono le difficoltà?
Chi si occupa di redigere contenuti testuali inerenti al settore della finanza si trova a lavorare su dati prevalentemente numerici, presentati molto spesso in tabelle e schemi.
Queste informazioni devono poi essere elaborate in modo logico, così da realizzare testi che risultino facilmente leggibili e consultabili.
Ne sono un esempio gli articoli divulgativi presentati su molte testate cartacee e online, oppure i report e i comunicati elaborati per rendere conto dell’operato di un’azienda.
Quali sono i principali aspetti in cui possono emergere criticità?
Comprensibilità del contenuto
I testi per il settore finance, come tutti i contenuti di carattere tecnico, possono risultare ostici da comprendere, specialmente da parte di chi non si occupi direttamente di questo settore.
Ancora di più che per altri contesti, oltretutto, i contenuti che riportano informazioni o notizie di carattere finanziario rischiano di essere difficilmente compresi dai lettori se presentati in tabelle e schemi di non immediata consultazione.
La sfida per chi lavora su testi di questo tipo è quindi rappresentata soprattutto dal dover rendere informazioni tecniche (per contenuto e formato) facilmente fruibili e consultabili.
Incidenza di errori e refusi
Come in altre aree tematiche, anche i contenuti di carattere finanziario presentano spesso una struttura ripetitiva.
Questo elemento permette, da un lato, di ottimizzare la struttura dei testi, andando a organizzare le informazioni in blocchi quanto più prevedibili in modo da facilitarne l’identificazione immediata.
D’altro canto, però, la ripetitività dei contenuti può causare qualche difficoltà ai Copywriter che si occupano della stesura del testo.
Specialmente in presenza di numeri e cifre, diventa in questo caso più facile commettere involontariamente degli errori del riportare i dati e le informazioni centrali.
La presenza di refusi è un elemento più comune di quanto si pensi in questo tipo di contenuto.
Una scarsa precisione nella comunicazione dei dati e delle informazioni, però, rischia di compromettere l’autorevolezza del sito o della testata che li riporta.
Oltretutto, qualora questi dati vengano utilizzati per stendere report o resoconti necessari alla pianificazione dell’attività di un’azienda, la presenza di errori e refusi rischia di impattare in modo ben più grave e significativo sulle decisioni prese.
Intelligenze Artificiali per il settore Finance
La soluzione a tutti questi possibili elementi critici è rappresentata dall’utilizzo di tool di Natural Language Generation, grazie ai quali è possibile sfruttare Intelligenze Artificiali per scalare e ottimizzare la stesura dei testi.
In questo modo la qualità dei contenuti rimane garantita, ma si ottengono ulteriori benefici che invece non sarebbero attuabili da parte di Copywriter umani.
Natural Language Processing
Attraverso il lavoro di reti generative avversarie, i tool di NLG sono in grado di elaborare i dati e le informazioni fornite e di restituire testi in tutto e per tutto paragonabili a quelli realizzati da un essere umano. I contenuti, infatti, vengono elaborati in Linguaggio Naturale, in modo cioè logico e fluido.
In questo modo, i dati numerici presentati in tabelle e schemi vengono inseriti all’interno di una struttura discorsiva coesa e coerente, migliorando drasticamente l’esperienza di lettura e consultazione.
Grazie al setting iniziale, è possibile far sì che il tool elabori testi perfettamente in linea con il linguaggio richiesto. In questo modo si può andare a ottimizzare:
* La corretta resa terminologica del lessico utilizzato. I testi elaborati presenteranno così il linguaggio specifico richiesto dal settore, mostrandosi all’altezza di quanto richiesto dal pubblico di riferimento.
* Il Tone of Voice caratteristico dell’azienda o del sito. Per quanto in contenuti di questo tipo sia importante mantenersi oggettivi e neutrali, può comunque risultare utile allineare il tono e lo stile utilizzati all’immagine che l’azienda vuole dare di sè.
* L’aspetto SEO. Per ottenere non solo testi facilmente fruibili, ma anche pronti a posizionarsi con successo sui motori di ricerca.
Riduzione dell’incidenza di errori e refusi
A differenza di un Copywriter umano, il tool di NLG non commette errori nel riportare i dati forniti e nell’utilizzare le informazioni di partenza per redigere testi.
I contenuti ottenuti saranno quindi precisi e corretti, utilizzabili senza rischi sia all’interno del settore News che per diffondere report e comunicati.
Come sfruttare IA per il il settore finanziario
Sem@ntika è il tool di NLG messo a punto dal Team di AdIntend per venire incontro alle esigenze di chiunque necessiti di elaborare con precisione i propri contenuti.
Anche per il settore Finance viene confermata l’esperienza decennale del Team nell’elaborazione di contenuti di qualità. Tra i plus del servizio:
* Drastica riduzione dei tempi di lavorazione e, di conseguenza, anche dei costi.
* Possibilità di redigere contenuti in 110 lingue diverse e di attirare così l’attenzione di un pubblico internazionale.