In tempi di forte crescita del settore e-commerce, molte aziende si sono trovate davanti alla necessità di ottimizzare la stesura di schede prodotto e agire così sui volumi dei resi.
I consumatori scelgono infatti sempre più spesso negozi online per comprare prodotti, diventando con il tempo anche sempre più esigenti in termini di esperienza di acquisto.
Ottimizzare la gestione dei resi diventa allora una necessità di primo piano per Brand e aziende. Un reso rappresenta un impegno dal punto di vista logistico e di budget, per cui è importante rivedere l’organizzazione dello store in modo da evitare che questo si verifichi.
L’utilizzo di Intelligenze Artificiali offre in questo un valido aiuto. Tra le diverse tecnologie che possono andare a supporto del settore ecommerce, I software di Natural Language Generation sono sicuramente quelle che meglio possono impattare sui volumi dei resi.
Realizza contenuti con Natural Language Generation
Resi Ecommerce: a cosa sono dovuti?
Molti resi vengono effettuati proprio perchè il prodotto consegnato a casa del cliente non è risultato in linea con le aspettative. Basta un piccolo errore nella descrizione della merce sul sito o un dato non evidenziato nel modo corretto per dare all'utente un'idea sbagliata del prodotto.
Non si tratta necessariamente di una mancanza di cura da parte del Brand. Con volumi di pagine prodotto consistenti, che è oltretutto necessario aggiornare costantemente, non è raro che si possano verificare errori o refusi nella compilazione. Specialmente con schede prodotto molto simili tra loro, con dettagli che possono essere confusi.
Sono proprio questi dettagli, però, a rivelarsi determinanti per l’esperienza di acquisto del cliente. Quello che apparentemente potrebbe sembrare un refuso di poco conto, si rivela poi un’informazione del tutto errata sul prodotto.
Basti pensare alla taglia di un capo d’abbigliamento, o al modello esatto di uno smartphone. Si tratta a tutti gli effetti di semplici numeri, ma cambiano completamente il contenuto della pagina prodotto.
Per questo molti clienti si trovano poi costretti a effettuare dei resi, non soddisfatti del prodotto acquistato perchè non corrispondente a quanto avevano letto sul sito.
Gestire resi è però un'operazione logisticamente complessa e anche molto dispendiosa in termini di budget.
Per molte aziende la soluzione potrebbe quindi essere rappresentata dal risolvere il problema alla radice: migliorare la qualità dei testi e-commerce (possibilmente senza impattare in modo proibitivo sui costi) così da dover gestire meno resi.
Come scrivere Testi Ecommerce con IA
La tecnologia Natural Language Generation (NLG) si presta particolarmente all'applicazione nel settore ecommerce.
Questa applicazione delle IA al campo della linguistica permette di generare testi in linguaggio naturale partendo da dati stutturati.
Le aziende possiedono infatti già dati strutturati in cataloghi e database. Si tratta delle informazioni precise e organizzate circa i prodotti e le loro caratteristiche che vengono poi utilizzate per la stesura delle schede prodotto.
Affidare la stesura a un Copywriter significa però incorrere in due possibili svantaggi:
- Dover attendere tempi di lavorazione prolungati. Specialmente nel caso di Brand con cataloghi di centinaia, se non migliaia, di prodotti, la scrittura manuale di ogni singola scheda prodotto richiedere ovviamente molto tempo.
- L'eventualità di incorrere in errori e refusi. Davanti a dati numerici (come potrebbero essere le misure di un capo d'abbigliamento, per esempio) o sigle, non è insolito confondersi e commettere errori nel riportare i dati forniti.
L'utilizzo di un servizio di Natural Language Generation permette invece di ottimizzare con ottimi risultati il lavoro su dati strutturati e di ottenere così testi privi di errori in tempi ridotti.
Per ottenere contenuti e-commerce è sufficiente:
- Inserire il catalogo nel tool.
- Con il supporto di un Project Manager, settare le regole e le variabili più in linea con la propria strategia comunicativa.
- Lasciare che il tool lavori e che restituisca testi corretti, pronti per essere pubblicati.
Vantaggi di IA per un Ecommerce
I vantaggi che l’applicazione delle IA al settore ecommerce può portare sono allora evidenti.
La Natural Language Generation permette innanzitutto di lavorare su grandi volumi con una qualità garantita e costante. Niente più refusi ed errori: i testi generati in linguaggio naturale sono fluidi e corretti di tutte le informazioni.
Questo sicuramente impatta in modo positivo sull’immagine del Brand: pagine prodotto curate e precise sono immediatamente viste come segno dell’affidabilità del marchio.
In secondo luogo, permettono proprio di creare schede prodotto più precise ed evitare così grandi volumi di resi.
L’utilizzo della NLG permette inoltre di ridurre drasticamente i tempi di stesura dei testi, senza però impattare in modo proibitivo sui costi.
Sarà così possibile realizzare con più facilità contenuti per collezioni nuove e ricambi di merce. Anche l’avvicendarsi di collezioni diverse diventa allora più agile, grazie alla possibilità di scalare tutto il processo.
Come scrivere testi ecommerce con Natural Language Generation
Il team di AdIntend ha sviluppato il tool di Natural Language Generation Sem@ntika per offrire una soluzione concreta a tutte le aziende che vogliono ottimizzare i contenuti del proprio e-commerce e ridurre i volumi dei resi.
Il lavoro di Intelligenze Artificiali viene in questo caso supportato dal Know-How umano di un team che da quasi dieci anni lavora alla creazione di strategie di Content Marketing per aziende.
Già diversi marchi stanno utilizzando questa tecnologia per ottimizzare il workflow e scalare la stesura di contenuti. I risultati sono immediatamente visibili.
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