- Scrittura Rapida di Schede Prodotto
- Testi E-Commerce a Costi Calmierati
- Copywriting per Testi E-Commerce
La crescita del settore e-commerce è un dato che è ormai difficile ignorare e di cui è impossibile non tenere conto nella strutturazione di una strategia di vendita. Utilizzare anche canali di vendita online significa avere accesso a un pubblico potenzialmente più ampio e poter strutturare una strategia di promozione ad hoc per raggiungere determinate nicchie di clientela.
La creazione di uno store online è quindi strettamente paragonabile all’apertura di un negozio fisico, sia in termini di potenzialità che di impegno. Creare e gestire un negozio online, infatti, comporta un impegno non molto diverso da quello di uno store tradizionale: è necessario progettare con attenzione il proprio piano di business, valutare il budget a propria disposizione e capire su quali risorse puntare per ottenere il massimo dei risultati.
La tecnologia di Natural Language Processing, sviluppata all’interno dello studio delle Intelligenze Artificiali, offre un valido supporto alle aziende che desiderano investire sulla creazione di un e-commerce ma hanno necessità di ottimizzare la gestione del budget, pur senza rinunciare alla qualità del risultato e alla rapidità di esecuzione del lavoro.
Realizzando schede prodotto tramite tool di Intelligenza Artificiale è quindi possibile ottimizzare tempi e costi, e conservare quindi il resto delle risorse in modo da destinarla ad altri elementi della propria Digital Strategy.
Realizza contenuti ecommerce tramite IA
Scrittura Rapida di Schede Prodotto
Il mondo della comunicazione digitale si muove sempre più velocemente: gli utenti si aspettano costantemente nuovi contenuti, aggiornati e completi, e anche la promozione di prodotti o servizi deve essere veloce e immediata.
La gestione dei contenuti per un e-commerce non è da meno: a prescindere dalla categoria merceologica o del settore in cui ci si inserisce, è importante che tutti i contenuti dello store online siano aggiornati costantemente. L’avvicendarsi di nuove collezioni o l’introduzione di nuovi prodotti devono essere comunicati tempestivamente, anche attraverso il caricamento di nuove schede prodotto.
I tempi per la stesura di contenuti di questo tipo possono però essere piuttosto lunghi, specialmente se ci si rivolge a un Copywriter che deve realizzare tutte le schede prodotto e deve quindi destreggiarsi con contenuti che tendono a essere:
- In volumi consistenti: che si tratti di una collezione nuova o dell’inserimento di prodotti nuovi, la mole di contenuti su cui lavorare non è mai contenuta.
- Molti ripetitivi: oltre a una descrizione accattivante che possa attirare l’interesse del potenziale cliente, le schede devono contenere anche tutti i dati tecnici relativi al prodotto. Questi dati sono spesso espressi con una struttura molto ripetitiva, e prettamente numerica, che allunga i tempi di stesura e rende più facile commettere errori.
Ricorrere a un servizio di Natural Language Generation consente di risolvere tutte queste criticità. In questo caso il testo viene realizzato in linguaggio naturale (cioè in tutto e per tutto simile a quello utilizzato da persone) da un software, a partire da dati strutturati. Il tool è quindi in grado di trasformare le informazioni slegate che gli vengono sottoposte in testi coerenti e fluidi, impostati secondo le caratteristiche che meglio rispondono alle esigenze dell’azienda.
I tempi di lavoro sono drasticamente inferiori rispetto a quelli necessari a un Copywriter umano: al netto del tempo necessario per il setting iniziale (cioè l’impostazione delle caratteristiche che l’output dovrà avere), l’Intelligenza Artificiale riesce a elaborare grandi volumi di contenuti in pochissimo tempo.
Inoltre, un tool di questo tipo è anche in grado di conservare memoria di progetti realizzati in precedenza. Andando quindi a realizzare schede prodotto per una nuova collezione, per esempio, non sarà necessario procedere nuovamente con il setting della struttura desiderata, ma i dati precedentemente inseriti saranno ancora presenti e immediatamente disponibili, ottimizzando così ulteriormente la gestione del tempo.
Ricorrere a tool di Intelligenza Artificiale permette quindi di automatizzare il workflow per la stesura dei contenuti, garantendo una migliore gestione del tempo sia per la realizzazione di un singolo progetto che all’interno di una strategia più complessa che richieda di lavorare nel tempo su progetti diversi ma accomunati da caratteristiche simili.
Testi E-Commerce a Costi Calmierati
Ridurre i tempi di lavoro significa, in diversi casi, anche ridurne i costi: realizzare contenuti più velocemente vuole infatti dire ritrovarsi, alla fine del progetto, con un monte di ore spese inferiore.
L’utilizzo di un tool di Natural Language Generation, inoltre, permette un ulteriore vantaggio in termini di costi: il software di per sè non deve prevedere un compenso, dunque il costo del progetto dipenderà semplicemente dall’impegno necessario per il setting iniziale (curato da un Project Manager) e dal volume dei contenuti, mantenendosi comunque decisamente inferiore rispetto a quello necessario per la gestione di un progetto simile da parte di un Copywriter umano.
Copywriting per Testi E-Commerce
Il servizio Sem@ntika messo a punto dal Team di AdIntend rappresenta la soluzione ideale per aziende di qualsiasi dimensione che desiderino ottimizzare la creazione e la gestione dei contenuti per il proprio store online.
I progetti vengono curati direttamente da un Project Manager, che si occupa di identificare e analizzare le esigenze del Brand e di settare in tool in modo che l’output corrisponda a quanto richiesto dalla strategia digitale adottata.
Dopo la fase di setting iniziale i contenuti vengono realizzati in autonomia dal tool, consentendo un alto grado di automatizzazione del workflow.
La gestione del progetto è quindi resa più semplice, più veloce e meno dispendiosa, rendendo così possibile investire maggiori risorse (in termini sia di tempo che di budget) su altri aspetti della gestione dello store online.