- Automated Journalism: Cos’è e Come funziona
- Intelligenze Artificiali & Scrittura di testi: quali sono i vantaggi?
- Automated Journalism: applicazioni per il settore Media & Publishing
- Servizi Online per la Scrittura di Testi tramite IA
L’automated journalism (cioè la scrittura di testi giornalistici tramite software basati su Intelligenze Artificiali) rappresenta oggi una valida soluzione per le aziende del settore Media che desiderano innovare e ottimizzare le modalità di stesura dei contenuti.
La scrittura di articoli e testi di carattere giornalistico presenta sempre nuove sfide: il settore dei Media è in costante e rapida evoluzione e farne parte significa essere pronti a innovarsi costantemente, anche e soprattutto quando si lavora online.
L’innovazione è resa necessaria soprattutto dalla costante diversificazione delle richieste degli utenti: il mercato offre una rosa sempre più ampia in termini di servizi e contenuti, e per rimanere una fonte autorevole e apprezzata occorre sfruttare al massimo queste possibilità e fornire quindi risposte precise a ciò che il pubblico richiede.
Il pubblico è inoltre sempre più esigente in termini di velocità e fluidità di fruizione: è importante che le notizie vengano date in tempo reale e in formati facilmente consultabili, anche in caso di fruizione superficiale o frettolosa.
L’utilizzo di Intelligenze Artificiali permette di venire incontro a queste esigenze, rappresentando per aziende e società una valida soluzione a molte delle necessità dell’attuale panorama mediatico.
Vuoi ottimizzare la scrittura di testi tramite IA?
Automated Journalism: Cos’è e Come funziona
L’automated journalism consiste nella stesura di articoli e contenuti di carattere giornalistico attraverso l’utilizzo di tool basati su Intelligenze Artificiali, che sfruttano cioè tecnologie di Natural Language Generation. Ciò che normalmente viene svolto da un professionista umano viene in questo caso eseguito da reti neurali: neuroni artificiali che tuttavia funzionano esattamente come un cervello umano.
Le reti neurali, cioè, ricevono una serie di dati e informazioni e, sulla base di questi, imparano a stendere dei testi conformi al modello fornito. L’apprendimento dei software (Machine Learning), quindi, è del tutto analogo a quello umano: dal connubio di dati ed esperienza si sviluppa la capacità di replicare quanto appreso anche in contesti diversi, ma con i medesimi risultati.
Elemento centrale per la scrittura di contenuti tramite IA sono quindi i dati: da non intendersi semplicemente come grafici o tabelle, sono in realtà tutte le informazioni che vengono fornite al tool, in un formato che però deve certamente poter essere interpretato e processato dal software.
Per questo motivo l’automated journalism viene anche chiamato in certi contesti “data-driven journalism”: un’espressione che sottolinea le potenzialità di questa tecnologia in termini di analisi di grandi quantità di dati per la scrittura di testi.
I dati forniti al software possono essere:
- Le informazioni di base che dovranno essere incluse nel testo. Se si tratta di notizie sportive, per esempio, questi dati possono essere rappresentati dai risultati delle competizioni o dai principali highlight delle partite.
- Testi precedentemente realizzati, che forniscano il modello per la stesura di contenuti nuovi. Il software è infatti in grado di analizzare quanto già prodotto e utilizzare queste informazioni per realizzare output nuovi.
Intelligenze Artificiali & Scrittura di testi: quali sono i vantaggi?
L’utilizzo di software di reti neurali per la scrittura di testi di carattere giornalistico offre alle aziende attive nel settore Media & Publishing diversi benefici, mettendole così nelle condizioni di rispondere con maggiore efficienza alle richieste del pubblico.
Maggiore Velocità di Scrittura
I lettori dell’era digitale vogliono un flusso di contenuti continuo, che riporti notizie in tempo reale. La scrittura deve quindi essere veloce e la pubblicazione immediata, in modo da mantenersi una fonte autorevole e anticipare i competitor.
Una volta impostato il tool, la scrittura di contenuti tramite Intelligenze Artificiali è drasticamente più veloce rispetto al lavoro di un autore umano.
Al netto del tempo necessario per il setting iniziale, quindi, l’utilizzo di tool permette di scrivere testi molto più velocemente e di automatizzarne la realizzazione.
Abbattimento dei Costi di Lavoro
Rivolgendosi a un servizio di Natural Language Generation per la stesura di articoli e testi giornalistici si ha inoltre la possibilità di abbattere i costi per la gestione del progetto.
Anche in questo caso, le spese fanno riferimento, oltre che all’utilizzo del tool, più che altro alla fase di setting iniziale, curata direttamente da un Project Manager. In ogni caso, i costi sono decisamente inferiori rispetto a quelli che andrebbero affrontati affidando lo stesso volume di contenuti a un professionista umano.
Incremento della Qualità e dell’Offerta di Contenuti
Soprattutto nel caso di testi dalla struttura ripetitiva (come previsioni meteo o notizie sportive) o ricchi di dati numerici (report finanziari) è facile commettere errori nella trascrizione delle informazioni, oppure lasciare inconsapevolmente nel testo dei refusi.
Quelli che possono apparire come dettagli possono in realtà andare a compromettere l’autorevolezza del sito o della fonte di notizie.
L’utilizzo di Intelligenze Artificiali per la scrittura di testi permette di azzerare l’incidenza di errori dovuti a disattenzione umana e quindi di portare su nuovi livelli di accuratezza la qualità dei testi.
Di conseguenza, sarà possibile differenziare l’offerta di contenuti presenti sul proprio sito o piattaforma: sfruttando le IA per testi più schematici e ripetitivi, i giornalisti e gli autori umani avranno più tempo da dedicare a contenuti più creativi e complessi.
Personalizzazione dell’Output
Grazie al setting iniziale curato da un Project Manager si ha la certezza che i risultato finale sarà del tutto in linea con il Tone of Voice e le caratteristiche comunicative richieste. Scrivere testi tramite IA non significa, infatti, ottenere contenuti freddi e impersonali.
Oltretutto, il risultato può anche essere ottimizzato in termini SEO, per garantire un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.
Automated Journalism: applicazioni per il settore Media & Publishing
La grande versatilità dei tool di Natural Language Generation la rendono una tecnologia che è possibile applicare in contesti e per esigenze molto diversi.
La scrittura di contenuti tramite Intelligenze Artificiali si rivela ideale per la redazione di testi di lunghezza non eccessiva e che siano estrapolabili da dati strutturati, come ad esempio:
- Previsioni meteo o dei livelli di inquinamento dell’aria.
- Notizie di carattere sportivo.
- Report finanziari o immobiliari.
Servizi Online per la Scrittura di Testi tramite IA
Sem@ntika, il tool di NLG sviluppato dal team di AdIntend, consente di realizzare testi per il settore Media & Publishing sfruttando tutti i benefici offerti dalle Intelligenze Artificiali.
Cosa aspetti? Richiedi subito i tuoi primi contenuti!