- Vantaggi Scrittura Natural Language Generation
- IA e Scrittura Testi per Web Agency
- Come Scalare la Scrittura con NLG
Chiunque abbia o lavori in una web agency conosce le difficoltà del lavorare costantemente con un grande volume di contenuti. I testi devono essere realizzati in flussi costanti, su destinazioni diverse e assecondando le esigenze di clienti differenti.
Avere la possibilità di gestire in modo più agile il workflow diventa allora fondamentale.
Le Intelligenze Artificiali offrono in questo senso nuovi strumenti per scalare la stesura di testi, rendendo così l’operatività dell’agenzia più snella e meno dispendiosa.
La tecnologia Natural Language Generation consente di servirsi di reti neurali artificiali per scrivere testi in linguaggio naturale. Partendo da dati strutturati, è il software a realizzare contenuti in modo conforme alle necessità e al linguaggio richiesti.
Ma quali sono i vantaggi specifici di questo tool, e in che modo una web agency può sfruttarli in un contesti pratici?
Realizza contenuti con Natural Language Generation
Vantaggi Scrittura Natural Language Generation
Automazione e scalabilità: sono questi i principali vantaggi che la tecnologia NLG permette di avere.
Elaborando tramite un software la scrittura di testi, è possibile ottimizzare diversi aspetti della gestione del processo. Non è infatti più necessario affidare questi compiti a un Copywriter o un professionista umano, che quindi possono dedicare tempo ed energie ad altri task.
Ciò che prima richiedeva l’impiego di figure umano può ora essere svolto da un software, rendendo la gestione dell’attività di scrittura dei contenuti meno dispendiosa e più semplice.
All’interno di una web agency, diventa allora più facile gestire progetti complessi e un grande numero di clienti.
La scrittura dei testi per siti web viene scalata grazie all’utilizzo di NLG e i professionisti coinvolti possono dedicare più risorse, energie e tempo alla gestione di attività più complesse e creative.
Per realizzare testi tramite NLG basta solamente fornire al software:
- I dati a partire dai quali elaborare i testi.
- La struttura che i testi dovranno avere, così come indicazioni sullo stile e il Tone of Voice.
Risparmio Tempo di Lavoro
A fronte del tempo necessario per il setting iniziale, il tool NLG è molto più rapido di un Copywriter umano.
Una volta impostati i dati di partenza e la struttura, il software è in grado di generare testi in linguaggio naturale in pochissimo tempo.
La scrittura di schede prodotto ecommerce, per esempio, può essere molto dispendiosa. I contenuti da realizzare sono molti, spesso molto ripetitivi, e devono essere scritti in poco tempo, con flussi costanti.
Pensare di affidare questo compito a un Copywriter significa fare i conti con tempi di lavoro decisamente lunghi, per quanto il Copywriter sia bravo a ottimizzare tempo e risorse.
Utilizzando un tool di NLG basta invece creare la struttura migliore per le schede (o qualsiasi altro tipo di contenuto) che si intende realizzare. I dati da cui realizzare i testi sono, in questo caso, già strutturati e organizzati. Uno store ecommerce ha già cataloghi della merce e indici dei prodotti.
Basta allora inserirli nel tool in modo che siano facilmente letti e analizzati.
Il risparmio di tempo si traduce poi anche in una maggiore convenienza economica, per due motivi:
- Il singolo progetto viene a costare meno. Non è necessario pagare un Copywriter per la scrittura dei testi, e non è necessario pagarlo a ore di lavoro. La spesa da sostenere in questo caso corrisponde solo al compenso del Project Manager che si occupa del setting del tool.
- Automatizzare la scrittura di testi tramite software permette di dedicare tempo e risorse ad altri progetti. Quindi, mentre il tool lavora (con una spesa conveniente) su un progetto, il personale della web agency può dedicarsi a seguire altri clienti.
In questo modo la convenienza diventa doppia.
Consistency e Uniformità
Progetti di scrittura voluminosi sono spesso affidati a Copywriter diversi. Può essere questo il caso della scrittura di schede prodotto per un ecommerce, o articoli per la sezione blog aziendale di un sito.
Per quanto questo permetta di gestire la scrittura in modo più agile, non garantisce che tutti i contenuti siano uniformi. Ai Copywriter possono essere fornite linee guida e brief in modo da rendere l’output omogeneo, ma la presenza di “penne” diverse sarà comunque visibile.
Per progetti di scrittura che hanno bisogno di mantenere consistency in tutti i contenuti (anche quando richiesti in grandi volumi), la NLG è la soluzione ideale.
Tutti i contenuti vengono realizzati dallo stesso “operatore”, cioè il software, che segue scrupolosamente quanto settato inizialmente.
Oltretutto, il tool si distingue da un umano anche per la grande capacità di memorizzazione.
Il software tiene memoria dei progetti passati e può recuperarne i dati in modo pressoché immediato.
La coerenza di stile, quindi, non è mantenuta solo all’interno dello stesso progetto. Viene garantita anche in progetti diversi per il medesimo cliente o il medesimo sito.
Il tutto, ovviamente, con un accesso immediato e non protratto nel tempo.
IA e Scrittura Testi per Web Agency
A fronte di tutti questi plus, quali sono le tipologie di contenuti per cui risulta più vantaggioso pensare di scalare il workflow tramite AI?
Questa tecnologia risulta particolarmente indicata per contenuti basati su dati strutturati, con una struttura ripetitiva e per cui non sia necessario un grande lavoro di creatività.
L'applicazione di IA al settore ecommerce può sicuramente portare grandi vantaggi.
È possibile rendere più rapida e meno dispendiosa la scrittura di schede prodotto e testi di categoria, così come l’implementazione di contenuti già esistenti.
Tra i vantaggi:
- Recupero immediato di progetti di collezioni passati o prodotti già elaborati. Meno tempo necessario e, di conseguenza, anche costi inferiori.
- Possibilità di creare una struttura ottimizzata in ottica di Semantica SEO e di applicarla in modo automatico a contenuti diversi, senza doverla ricreare ogni volta.
Trovata la struttura vincente, basterà solamente inserirla nel tool per avere testi redatti in quest’ottica.
Lo stesso vale per la scrittura di testi per il settore News.
In questo caso è importante agire tempestivamente, realizzando contenuti in tempo reale e in modo rapido e fluido.
Il tool garantisce inoltre testi scritti in linguaggio naturale, fluido e corretto, così da avere contenuti non solo convenienti ma anche di ottima qualità.
Come Scalare la Scrittura con NLG
Il tool Sem@ntika messo a punto dal team di AdIntend rappresenta la soluzione migliore per web agency che devono gestire grandi volumi di contenuti.
Grazie al supporto diretto di un Project Manager, è possibile elaborare la soluzione migliore per gestire in modo rapido e conveniente i testi per clienti diversi. Basta creare una struttura ottimizzata secondo le proprie esigenze e poi fornire i dati strutturati che dovranno essere utilizzati nei testi.
Vuoi automatizzare il lavoro della tua web agency? Contattaci e scopri tutto quello che possiamo fare per te!