- Cos’è la Natural Language Generation
- Applicazioni della Natural Language Generation in azienda
- Come scrivere testi con Natural Language Generation
Lo sviluppo sempre più consistente di Intelligenze Artificiali è uno dei fenomeni di cui si sente più parlare negli ultimi mesi, e che occorre conoscere per poter sfruttare al meglio.
La crescita delle possibilità offerte in questo settore, infatti, interessa anche contesti molto specifici e concreti, come quello delle attività di un’azienda.
La Natural Language Generation è una delle principali applicazioni di Intelligenza Artificiale alle necessità dei Brand. Questa tecnologia consente di scalare parte delle attività interne, risparmiando tempo e impattando positivamente sui costi.
Realizza contenuti con Natural Language Generation
Cos’è la Natural Language Generation
La Natural Language Generation è una tecnologia basata su IA che permette a un software di scrivere testi corretti e fluidi a partire da dati strutturati.
Al computer vengono cioè forniti dei dati organizzati in modo che il tool sia in grado di leggerli e analizzarli: tabelle, grafici, cataloghi, etc. Partendo da questi dati, il software è in grado di:
- Analizzarli, comprendendo le relazioni che li uniscono dal punto di vista logico.
- Scrivere testi, che comprendano questi dati ma li presentino in modo fluido, adatto alla lettura.
La “Natural Language Generation” consiste infatti nella generazione di contenuti in “linguaggio naturale”, cioè la lingua fluida e coerente utilizzata comunemente dai parlanti, e non una sua versione “robotica” e poco realistica prodotta da certe tipologie di macchine.
Il software è quindi in grado di scrivere testi esattamente come farebbe un Copywriter umano. La precisione e la fluidità dei contenuti realizzati tramite NLG sono drasticamente maggiori rispetto a quella prodotta da tecnologie precedenti, e i testi sembrano in tutto e per tutto non realizzati tramite tecnologie artificiali.
La NLG si basa, come altri tool di IA, su reti neurali artificiali. Così come nel cervello umano sono presenti reti di neuroni che interagiscono e permettono all’uomo di ricevere ed elaborare informazioni, i software di NLG sono costituiti da milioni di reti neurali artificiali, che processano una grande quantità di informazioni.
Le reti neurali sono così in grado di fornire l’output desiderato con risultati paragonabili a quelli di una mente umana, ma con significativi vantaggi:
- Tempi di lavoro drasticamente ridotti. Un software di NLG è in grado di processare in poco tempo enormi volumi di informazioni e, quindi, di scrivere testi corretti anche con grande urgenza.
- Grande capacità di memoria. A differenza di una mente umana, un software di NLG può memorizzare e avere accesso immediato a una grandissima quantità di informazioni che gli sono già state fornite.
- Tutto questo si traduce, in ottica aziendale, in una maggiore efficienza dei processi di scrittura e in una drastica riduzione dei costi.
Natural Language Generation e Natural Language Processing: qual è la differenza?
La Natural Language Generation è accompagnata da un’altra tecnologia che, sempre grazie all’utilizzo di IA, permette di sfruttare reti neurali in ambito linguistico e testuale.
Il Natural Language Processing rappresenta la controparte della NLG: non si occupa di analizzare dati e scrivere testi ma, al contrario, permette di ricavare dati dall’analisi di testi.
Questa tecnologia può quindi essere sfruttata in combinazione con la NLG per sintetizzare quanto espresso in contenuti testuali, ricavandone le idee centrali e analizzandone il contenuto.
Natural Language Generation: a cosa serve?
La NLG rappresenta la soluzione ideale per contesti che richiedono l’elaborazione di grandi volumi di testi in tempi ristretti.
L’analisi e l’elaborazione di dati è sempre state determinante in diversi settori. Si sta però ora assistendo a una crescita di domanda per la scrittura di testi, che diventano sempre più importanti in diversi aspetti della vita aziendale.
A questo si accompagna la necessità di scrivere testi in modo preciso e puntuale ma in tempi ridotti, con l’avvicendarsi continuo di molti dati.
Mantenersi al passo utilizzando solo professionisti e copywriter umani può risultare difficoltoso.
Sfruttare tool di NLG significa:
- Scalare la scrittura di testi
- Aumentare la produttività dell’azienda
- Poter ottimizzare la gestione delle risorse.
Applicazioni della Natural Language Generation in azienda
Quali sono i principali contesti aziendali in cui è necessario produrre grandi volumi di testi in modo costante?
- Report interni, come la scrittura di report finanziari e testi assicurativi.
- Strategie di Content Marketing, con la scrittura di testi per social network.
- Vendita online, attraverso la gestione di store ecommerce e la scrittura di schede prodotto.
In tutte queste situazioni le necessità del Brand sono le medesime:
- Gestione di grandi volumi di testi, in flussi costanti e continui.
- Velocità e urgenza nella scrittura dei testi.
- Precisione e assenza di refusi, anche in testi complessi e ripetitivi.
- Memorizzazione di progetti precedenti.
- Ottimizzazione del budget a disposizione.
Tutte queste esigenze possono essere agilmente superate grazie all’utilizzo di tool di Natural Language Generation.
Le reti neurali garantiscono performance paragonabili a quelle di un professionista umano, ma con livelli più alti di produttività a costi inferiori.
Come scrivere testi con Natural Language Generation
Il Team di AdIntend ha sviluppato Sem@ntika, un servizio di NLG per ottimizzare e scalare la scrittura dei contenuti della tua azienda.
Tra i plus del servizio:
- Diminuzione del tempi di lavoro.
- Calo dei costi.
- Gestione semplice e ottimizzata.
In che modo richiedere i contenuti?
- Forniscici i dati che serviranno per la scrittura dei testi: cataloghi, tabelle, grafici, etc
- Un nostro Project Manager si occuperà del settaggio del tool in modo che i testi rispondano perfettamente alle tue esigenze.
- Lascia che sia il software a scrivere i testi di cui hai bisogno.
Ti aspettiamo, contattaci per informazioni e preventivi!